lunedì 29 giugno 2015

L'estate e i regali dell'orto

Sì, estate tempo di orto e di produzioni massicce ed improvvise di verdura gustosa e tanto attesa durante tutta la stagione invernale.  Ormai i mercati ci offrono alcune verdure tipicamente estive durante tutto l'arco dell'anno, ma io mi rifiuto e seguito a seguire l'alternanza delle stagioni, innanzi tutto perché comprato in inverno un peperone  è totalmente privo di sapore e una melanzana è solo gonfia di acqua.  Dunque: "Evviva l'orto e la produzione propria".





 Quest'anno sono le piante di melanzane a darci le maggiori soddisfazioni, almeno fino a questo momento. Quindi, munita di quel fantastico testo che è Plenty di Yotam Ottolenghi, eccomi qui a registrare una delle preparazioni che in questi giorni viene presentata spesso sulla nostra tavola: "melanzane a tre (e più) colori:

Ingredienti:
3 melanzane di medie dimensioni
olio extra vergine d'oliva
1 peperone giallo tagliato a dadini di 1 cm (io non sono stata così fiscale)
10 pomodori ciliegini tagliati in quarti
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
30 g. di capperi e una cucchiaiata di salamoia di capperi (io ho utilizzato la mia polvere di capperi e ho aumentato la dose di aceto)
150 g. di mozzarella di bufala
15 foglie di coriandolo (biecamente sostituito da prezzemolo, ma qui il coriandolo non lo trovo)
sale di Maldon
pepe nero.

Riscaldare il forno a 190° alla funzione ventilato e mentre si scalda,  tagliare le melanzane nel senso della lunghezza in fette di 2 cm. circa. Rivestire la teglia da forno con la carta apposita e sistemare le fette di melanzane, spennellandole generosamente di olio. Infornare per 25 -30 minuti, comunque devono risultare belle morbide e dorate.

Mescolare i capperi, l'aceto, i pomodori e il peperone, aggiungere un paio di cucchiai di olio di oliva, lasciare insaporire per una mezz'oretta almeno (ma, secondo Ottolenghi, se lasciata in frigo per alcuni giorni i sapori si intensificheranno).

Ottolenghi propone di servire le fette di melanzane  sovrapponendole su un piatto di portata, facendo a grossi pezzi la mozzarella e irrorando il tutto con la salsa di capperi, peperoni e pomodori e cospargendo poi di coriandolo  Io ho invece tagliato a pezzi grossolani le fette di melanzane, e condito tutto assieme come se fosse un'insalata, utilizzando del  buon prezzemolo appena colto e qualche foglia di basilico profumato. Deliziosa.










Nessun commento:

Posta un commento