giovedì 17 marzo 2016

Carciofi, da un'idea di Ottolenghi



Tra gli innumerevoli pregi che ha la vita in questo sonnacchioso angolo di Lombardia c'è indubbiamente il fazzoletto di terra che circonda la nostra casa, il piccolo frutteto e il mai sufficientemente lodato orto.  Dall'anno scorso ci siamo regalati una carciofaia; intendiamoci mica un gran ché, ma abbastanza per toglierci lo sfizio di mangiare  carciofi crudi, ben teneri e gustosi, esaltati dall'olio di nostra produzione.





Ma si sa che io, oltre ad amare molto il lago, porto un amore sconfinato per la Sardegna, un'isola dove  ormai, mi sento di casa; dove ho molti amici fraterni e dove appena posso mi piace fare una capatina e non solo per godermi un po' di vacanze e la loro splendida natura.

Questo semplicissimo piatto nasce quindi da un'idea di Yotam Ottolenghi (tanto per cambiare) che ho  semplificato e contaminato con un prodotto  sardo.

La ricetta originale è questa. Ma, qui di seguito la mia versione.

Dopo aver mondato bene i carciofi e averli lasciati in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire, li ho tagliati a metà in verticale, nei miei non c'era la benché minima traccia di fastidiosa peluria, data la loro freschezza e li ho lessati introducendo nell'acqua di bollitura anche due bei limoni tagliati a metà. 

Appena pronti li ho fatti appena intiepidire e ho messo nel piatto una manciata abbondante di insalata valeriana, sulla quale ho appoggiato i mezzi carciofi.  Su questi ultimi ho adagiato un po' di casu axedu il formaggio fresco sardo. Si tratta di un formaggio fresco che può essere prodotto sia con latte caprino che di pecora e che ha un leggero gradevole sentore di acidità, assolutamente mai troppo forte.  Alla fine ho salato, macinato un po' di pepe,condito con il nostro olio e ho grattugiato un po' di scorza di  limone per esaltare e sottolineare il gusto già presente del limone. Il piatto è risultato invitante e equilibrato nel gusto.


 Se volete saperne di più sul casu axedu potete guardare questo link.

Nessun commento:

Posta un commento