lunedì 5 agosto 2013

Un'introduzione ci vuole, credo.

Non avevo nessuna intenzione di creare un blog, men che meno un blog di cucina, argomento decisamente inflazionato. E allora perché mi ci sono messa, conoscendo per giunta la mia incostanza e la mia scarsissima per non dire inconsistente creatività?  Essenzialmente la volontà di fare un po' di ordine nel mucchio di ricette che ho raccolto nel corso degli anni, conservate in raccoglitori traboccanti o, peggio, ammonticchiate qui e là in ordine assolutamente sparso - eufemismo per non dire disordine. 

Il tarlo mi è stato istillato a  un corso  seguito gli scorsi mesi di maggio e giugno presso la Cast Alimenti di Brescia e un po' alla volta si è fatto largo.   Non ho velleità di riscontri di gradimento,  ho pensato solo che a qualcuno in famiglia, ma innanzi tutto a me stessa, questa raccolta potrà tornare utile, tutto qui.

E adesso due parole sul nome che ho scelto:  una mamma italiana, ma vissuta ed educata in Belgio e quindi rientrata in Italia per amore col suo bagaglio di tradizioni nordiche; una suocera romagnola trasferita in terra gardesana a causa degli avvenimenti storici e che ha proseguito e perpetuato finché ne ha avuto la forza il suo modello di rezdora. Due donne diversissime per carattere, mentalità, per modo di accostarsi alla vita.  Per la verità nessuna delle due mi ha mai insegnato nulla in cucina, ma se so quello che so è per il loro esempio.  Gaufres e garganelli le rappresentano bene.  Devo alla felice intuizione di uno dei miei figli questo nome e l'ho accolta volentieri  perché ricorda   le iniziali dei nomi di battesimo dei miei due ragazzi: due "G" appunto.

E adesso, pazienza, prima o poi arriverà la ricetta delle gaufres e almeno una fotografia di un bel piatto fumante di garganelli. 

12 commenti:

  1. Questo lunedi è un gran bel lunedi.
    Ormai, non credevo più possibile potesse succedere.
    Invece..è proprio vero che il futuro può riservare delle sorprese meravigliose.Quando meno te l'aspetti....
    Leggerti sarà certamente un gran bel momento...
    Hai tesori da condividere. E noi siamo tutte qui ad aspettare....

    RispondiElimina
  2. Grazie, posso dirti solo e soltanto grazie.

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo Silvana!! E' un piacere poter leggere le tue ricette e i tuoi racconti..
    Aspetto con ansia!
    Un abbraccio..
    Naausica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nau dei tuoi auguri. Saranno cose molto semplici niente a che vedere con le delizie della nostra amica comune o anche con le tue preparazioni.

      Elimina
  4. Silvana sarà un vero piacere seguirti e leggerti! Il corso di Magazzino Alimentare ha fatto cadere parecchie reticenze....in bocca al lupo Cri

    RispondiElimina
  5. Coraggio che qui si aspettano le tue mitiche gaufres...

    RispondiElimina
  6. Sono così contenta Silvana, sei partita alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eva, cara, sai che da me non ci si può aspettare che cose "tranquille", non sono certa di essere partita alla grande: sono partita questo sì e spero non per la tangente. Ti abbraccio con affetto.

      Elimina
  7. Come convince Pinella ad aprire un blog non riesce nessuno! Benvenuta in questo mondo Silvana!

    RispondiElimina
  8. Bruna, è vero: ma diciamo che la spinta definitiva me l'ha data il corso di maggio e la voglia di organizzare un po' il mio archivio. Grazie del tuo messaggio di benvenuto.

    RispondiElimina
  9. Ma sai, Bru, che stavolta la Silco ha colto di sorpresa anche me? Magari ci fossi riuscita io, Bru....l'avrebbe fatto anni fa..Diciamo che in Cast Alimenti sarebbero molto soddisfatti a sapere che un loro corso ha prodotto frutti cosi belli....

    RispondiElimina