giovedì 6 agosto 2015

Sempre dall'orto: fiori di zucca






Ho un amico, Gabriele di Prato che sostiene che i fiori di zucca non abbiano nessun sapore proprio e che assumono quello degli ingredienti a cui sono abbinati. Così, anni fa, ha lanciato una sfida: a chi gli avesse dimostrato che questi graziosi fiori  hanno anche un loro gusto, lui avrebbe pagato una cena.

Io credo che Gabriele abbia ragione, ma ciò non toglie che l'orto quest'anno ne offra a profusione e, non avendo nessuna voglia di friggerli, cerco sempre su vecchie riviste di cucina, on line o anche seguendo programmi TV, qualche modo per utilizzarli.



Questi sono quelli che qui vanno per la maggiore:

Ingredienti:

fiori di zucca
1 o più patate di medie dimensioni
1 manciata di pinoli
1 manciata di parmigiano grattugiato
1 uovo 
prezzemolo e basilico tritati


 Lavo delicatamente i fiori, io preferisco sempre togliere il pistillo per evitare qualsiasi tipo di sorpresa e, per questa preparazione, apro con cura ogni fiore e lo metto su uno strofinaccio perché si asciughi.  Nel frattempo cuocio una patata di medie dimensioni e, successivamente, la schiaccio in modo grossolano con la forchetta e la lascio raffreddare. Tosto una manciata di pinoli e  lascio raffreddare anche loro. Nel frattempo, divido il tuorlo dall'albume e monto quest'ultimo a neve. 
Trito, ma non troppo i pinoli e li unisco alla patata, al parmigiano, agli odori e al tuorlo. Delicatamente, introduco nell'impasto l'albume montato a neve. Prendo ora un fiore e, aiutandomi con un cucchiaio, lo farcisco e lo depongo in un pirofila (che ho preventivamente passato con un goccio di olio). Non chiudo completamente il fiore, ma lascio che il ripieno fuoriesca leggermente. Proseguo riempiendo tutta la pirofila. Quando ho terminato spolvero con un altro po' di parmigiano e inforno a 180° per una mezz'oretta scarsa. Qui, come si presentano prima della cottura in forno.





Un altro modo molto gradevole è quello che ho appreso, in una nota insonne durante una trasmissione del Gambero Rosso Channel, proposta da Max Mariola.

Ingredienti:

Fiori di zucca
prosciutto cotto
mozzarella

Stesso procedimento di pulizia come sopra. Questa volta però, bisogna spolverare leggermente con della farina bianca un lato dei fiori.




 Fatto questo, bisogna accomodarli su una padella perfettamente antiaderente (condizione essenziale), ricoprendo completamente il fondo. A questo punto si procede mettendo uno strato di prosciutto cotto e uno strato di mozzarella ben sgrondata (altra condizione essenziale) e si ricopre con un altro strato di fiori di zucca infarinati da un lato. Ovviamente il lato infarinato deve essere quello esterno.  Si pone sul fuoco e si aspetta che si dori per bene. Aiutandosi con un piatto, esattamente come per una frittata, si gira il tortino di fiori di zucca e si continua la cottura.

Max Mariola consigliava di  sciogliere con un po' di burro qualche acciuga e di servire il tortino con questa guarnizione. Ma io assicuro che è ottimo anche così come è.





E anche per sta volta, l'amico Gabriele non pagherà la cena a nessuno. 







Nessun commento:

Posta un commento