venerdì 29 novembre 2013

Banana Bread

Tanti, tantissimi anni fa, ho dovuto aiutare una ragazza americana che era venuta qui come ragazza alla pari, ma che non si trovava troppo bene  nella famiglia che le era stata assegnata. 
Andavo a trovarla il pomeriggio, quando aveva qualche ora libera: lei si sentiva sollevata nel vedermi e io tenevo piacevolmente in esercizio il mio inglese.  Alla fine non fu in grado di restare presso quella famiglia e fummo noi che la ospitammo. 
 Si trovò bene e  ne è nacque  un'amicizia che è continuata negli anni e, anche se, a un certo punto ci siamo perse di vista, ci siamo ritrovate e adesso  continuiamo a frequentarci. Beh, ora  è tutto più facile, mica si deve aspettare tanto per la posta, basta una mail, sentirsi su skype, vedersi tenersi al corrente e farsi due chiacchiere e qualche risata. 

 A Jan devo un paio di ricette deliziose una di queste è il suo Banana Bread. Per la verità è una ricetta  tratta dal libro The Bread Bible di Beth Hensperger, ma per noi è il Banana Bread di Jan.





Le dosi, in quanto ricetta americana sono in cups e teaspoons.

1 cup di zucchero (benissimo fare 1/2di semolato e 1/2 di canna)
1/2 cup di olio (io uso quello di riso)
2 uova grandi
1 teaspoon di estratto di vaniglia
3 banane ben mature leggermente schiacciate
1 cup e 1/4 di farina
1 teaspoon di bicarbonato
1 bella manciata di noci

Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere con un mixer l'olio, lo zucchero e le uova per circa 2 minuti, aggiungere l'estratto di vaniglia e le banane schiacciate finché tutto è ben amalgamato.

In una terrina mescolare la farina e il bicarbonato ed aggiungerli a all'impasto di olio/zucchero/uova/vaniglia/banane. Sbattere bene per ottenere un composto omogeneo e di consistenza cremosa. Aggiungere le noci.

Cuocere in uno stampo da cake per circa 45 minuti.

Una volta raffreddato, avvolgerlo nell'alluminio e porlo in frigorifero per 12 ore. E' migliore infatti se gustato il giorno dopo e si conserva fino a 5 giorni (sempre conservato in frigo).

E' ottimo e crea dipendenza.




2 commenti:

  1. Carissima !!!! sforni ricette favolose!!!! inutile dire che ti copierò anche questa belllissima ricetta :) un abbraccio grande e a prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, grazie sei sempre molto gentile. Provalo, è davvero buono, vedrai.

      Elimina