domenica 16 febbraio 2014

Madeleines al cioccolato

Molto poco di ciò che pubblico è farina del mio sacco, nel senso che la mia cucina è molto molto molto "basic" come si usa dire oggi: i miei conviventi hanno gusti molto tradizionali e mi permettono troppe esplorazioni nelle cucine di altri paesi, ad esempio, né gradiscono connubi troppo arditi e per così dire moderni. Quindi il mio tran tran  di preparazioni è quindi piuttosto ripetitiva e non offre di certo spazi a grandi innovazioni.

In compenso, però, i  conviventi di cui sopra amano molto i dessert, i dolci, i biscotti e qui mi lasciano  spazio ed è dunque in questo ambito che finisco sempre per capitare ogni volta che voglio sperimentare qualcosa di nuovo.  

Un po' di anni fa conobbi virtualmente una deliziosa e gentilissima signora, Alda Muratore, con una smisurata competenza in cucina  sempre molto disponibile a condividere le sue ricette e preparazioni. Siamo in tante ad aver attinto alle sue conoscenze in cucina e rimpiangerla da quando ci ha prematuramente lasciato. 

Molte, moltissime delle sue ricette dolci sono diventate usuali a casa mia: i suoi cheesecake, i suoi biscotti, le sue torte con le prugne, le sue madeleines al cioccolato. Si tratta, come Alda teneva a precisare,  di una ricetta d'autore e più precisamente del pasticcere francese Jean-Paul Hévin.


Ingredienti: 

180 g. cioccolato fondente di ottima qualità
55 g.  zucchero a velo
60 g   burro
40 g. farina
40 g.  mandorle tritate finissime (io utilizzo la farina di mandorle)
1 cucchiaio di panna da montare - non montata
110 g. albumi

Per la realizzazione di questa ricetta non serve sbattitore elettrico, ma il tutto va molto semplicemente miscelato a mano.

Bisogna fondere il cioccolato (che io trituro in precedenza per accorciare i tempi)


 con il cucchiaio di panna (io lo faccio a bagno maria, ma si può farlo tranquillamente anche con il microonde); una volta fusa la cioccolata, rimescolare bene  in modo da ottenere una crema liscia.  Quindi  si sciogliere il burro e lo si  lascia intiepidire. In una ciotola setacciamo le farine e lo zucchero a velo e ci aggiungiamo  il burro fuso e quindi gli albumi, amalgamando con l'aiuto di una spatola. Da ultimo si aggiunge la cioccolata sciolta con la panna iniziando con una paio di cucchiaiate e quindi procediamo con tutta la rimanente ganache.  Risulterà una crema piuttosto densa. 


 Ora mettiamo un paio di cucchiaini (ma ovviamente dipende dalle dimensioni dei vostri stampi) del  composto cioccolatoso negli appositi stampini a forma di conchiglia. Io lascio riposare un pochino e li batto sul tavolo in modo che il composto si assesti bene all'interno.



Io le cuocio per 18 minuti a 180°  - con i miei stampi ne ottengo una ventina.





Nessun commento:

Posta un commento